CHIAROSCURO ARTE CONTEMPORANEA 

Chiaroscuro è uno spazio progettuale indipendente non profit aperto da Francesca Longo nel 2017. Uno spazio nuovo, pensato per l’arte, ma che guarda anche ad altri mondi e che vuole scommettere sull’impegno sociale, politico, culturale.

Chiaroscuro riapre ad ottobre in un nuovo spazio a Roma in via degli Zingari 29 (Rione Monti) unendo l’esperienza, gli artisti e il lavoro fatto fino ad oggi con quello di Flora Ricordy – architetta con trentennale esperienza nel campo della progettazione e dell’arte – quello di Sylvie Dominique appena rientrata dall’esperienza della galleria di Brera e il prezioso aiuto di Sara Mattei laureanda in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali a Ca Foscari.

Donne di diverse generazioni e formazione che hanno deciso di cogliere l’occasione di una ricerca  artistica ambiziosa al femminile: una ricerca artistica contemporanea che dia voce, spazio e visibilità a valori che spesso rischiano di perdersi in contesti in cui tutto corre veloce e che troppo spesso obbliga tanti a concentrarsi sulla sopravvivenza senza lasciare spazio all’ascolto e all’accoglienza.

L’attenzione è sempre rivolta al fare artistico, dunque alla competenza tecnica, qualunque sia la sua declinazione rappresentativa in mostra, che spazia da un linguaggio più tradizionale ad uno più contemporaneo. dalla pittura al video, dalla scultura all’installazione, dalla fotografia alle arti applicate che acquisiscono in questa sede uno spazio sempre più crescente: ceramiche, terrecotte, xilografie,..

FRANCESCA LONGO


Francesca Longo, laureata all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1997 con il Prof. Gino Marotta, Prof. Anna Maria Damigella e una tesi su Duilio Cambellotti, ha una lunga e articolata esperienza competenza nella progettazione e nella progettazione, coordinamento e cura di esposizioni, progetti ed eventi per la valorizzazione e la gestione dei beni culturali. Ha realizzato importanti studi e progetti di inclusione sociale attraverso il patrimonio culturale e pubblicato diversi lavori. Ha avuto incarichi di rilievo in istituzioni pubbliche, acquisendo esperienza nell’amministrazione pubblica e nelle relazioni istituzionali.Curatrice di importanti mostre tra cui Accademia in guerra: artisti docenti e studenti nel primo conflitto mondiale. Attualmente docente nelle Accademie di Belle Arti di Roma e Macerata. Dal 2000 al 2018 è stata docente presso la Scuola di Specializzazione del Patrimonio Artistico Storico dell’Università degli Studi della Tuscia e di Macerata, diretta dal Prof. M. Montella e in diversi altri atenei.

FLORA RICORDY

 
Flora Ricordy, sono un architetto romano che da molti anni lavora nell’ambito della progettazione architettonica e di interni e che oggi ha la possibilità di valorizzare l’esperienza e i contatti maturati integrando la professione con l’allestimento e l’inserimento di opere di design e di arte contemporanea. Dopo aver svolto a lungo attività didattica all’interno della Facoltà di architettura di Roma – durante la quale ho sempre contestualmente svolto la professione – ho avuto per 14 anni una società di servizi all’arte e all’architettura e una galleria d’arte contemporanea nel centro di Roma grazie alla quale oggi posso vantare una consolidata collaborazione con operatori del settore tra editori, curatori, critici ed artisti noti ed emergenti, italiani e stranieri, pittori, fotografi, scultori.

SYLVIE DOMINIQUE


Sylvie Dominique, è ricercatrice indipendente in storia dell’architettura dell’Asia del Sud. Ha studiato all’Ecole du Louvre a Parigi, si è laureata alla School of Oriental Studies of London nel 2009 e ha svolto il Dottorato presso Delhi University in India. Ha lavorato presso la casa editrice Diane de Selliers a Parigi come ricercatrice iconografica e alla Sushant School of Art and Architecture in Ansal University a Gurgaon Delhi come professoressa associata e co-editrice della rivista accademica Veranda. A Milano ha lavorato durante tre anni come ricercatrice e co-curatrice per una galleria d’arte di Brera.

SARA MATTEI


Sara Mattei,  nata a Roma nel 1998. Dopo il diploma scientifico si è laureata in Scienze del Turismo alla Sapienza nel 2020 e sta concludendo il suo percorso universitario a Venezia dove si sta per laureare in  Economia e Gestione dell’Arti e delle Attività Culturali. Ha svolto il tirocinio presso l’associazione I concerti nel Parco

Progetto RECOMMENDED

Raffaele Gavarro

Nato a Caserta nel 1963. Vive a Roma.

Si è laureato in Storia dell’arte a La Sapienza di Roma (1989) e si è diplomato alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte e Archeologia dell’Università di Siena (1995).

È storico dell’arte, critico e curatore.

È stato direttore artistico di fiere d’arte a Roma (2009) e a Venezia (2006-2007) e direttore del Festival Internazionale del Videominuto al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (2008-2010).

È stato capo curatore all’Isola di San Servolo di Venezia (2005-2011), curatore indipendente al Museo Macro di Roma (2006) e curatore del Premio Maretti (2011-2013).

Ha curato il Padiglione Italia della 11th Bienal de La Habana (2012).

Dalla metà degli anni Novanta ha curato numerose mostre in musei, spazi pubblici e gallerie private in Italia e in Europa, ed è autore di altrettanti testi su artisti italiani e internazionali, nonché di saggi teorici sulle ricerche artistiche attuali, tra i quali “Oltre l’estetica” (Meltemi Editore, 2007), “L’arte senza l’arte – Mutamenti nella realtà analogicodigitale” (Maretti Editore, 2020).

È docente di Storia e Teoria dei Nuovi Media all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Giulia Romolo

Giulia Romolo è nata a Napoli nel 1998. Si è diplomata presso il liceo artistico Santi Apostoli di Napoli nel 2016/2017. Attualmente vive e studia a Roma dove è iscritta al terzo anno di pittura alla RUFA, Rome University of Fine Arts. È stata selezionata per la mostra di grafica d’arte durante la Rome Art Week che si terrà dal 26 al 31 ottobre in RUFA.